mercoledì 22 gennaio 2014

2013-14 Torino [1 di 2]: 29-31 dicembre


  • Mezzo di locomozione: treno Roma Termini -Torino Porta Nuova a/r (135,00 Euro), auto (scarrozzata dagli amici quindi pagato zero :D) e mezzi pubblici (compresi nei 35,00 Euro della Piemonte + Torino Card Plus valida per 3 giorni e un biglietto a tempo da 1,50 Euro per tornare alla Stazione di Torino Porta Susa per il ritorno)
  • Durata: 7 giorni (6 notti)
  • Spesa totale per il viaggio (dal viaggio agli sfizi): 700,00 Euro
  • Partecipanti: Federica (Fede), Raffaele (RaffO), Ilaria (Ila), Ernesto (ErBest), Denis (Felix, il micione), Gianluca (Panko), Marco (il Batteraio), Stefano (Duka), Mario (MaVietto), Benedetta (Bene), Claudia (Tata). Sul posto, gli autoctoni: Gabriele (Gabry), Franco (il principe), Anna, Anna, Anna e Tiziana (le donne torinesi o di origine tale si chiamano tutte Anna 00300.gif).
Domenica 29 dicembre 2013
- Treno: con Trenitalia da Roma a Torino Porta Nuova [90,00 Euro. Partenza alle 15:00 da Roma Termini e arrivo previsto per le 19:05 a Torino Porta Nuova. Peccato che, nonostante le soste solo a Milano Centrale e Torino Porta Susa, il treno abbia fatto 25 minuti di ritardo].
- CenaRistorante dell'Allegria da Maria a Pavarolo [36,00 Euro a persona per cena tipica piemontese con antipasti caldi e freddi e gran fritto piemontese. Forse un po' caro ma si esce strapieni. Vino ottimo]
- Pernotto: appartamento privato dell'amica di Gabry in Corso Tassoni [25,00 Euro a persona a notte in un appartamento di 180 mq con 4 camere, 3 bagni e uso cucina. Che dire: grazie Silvia ;)].

Con Ilaria ci sentiamo a fine novembre e pensiamo che ci piacerebbe vedere Torino e che ci piacerebbe anche di più rivedere Gabriele e Franco quindi, in men che non si dica, organizziamo il Capodanno nel capoluogo Piemontese e si parte 00258.gif!

E da buona primadonna, sono l'ultima che raggiunge la stupenda città 00282.gif (in realtà è solo un caso 00072.gif) ma è bello vedere Franco, Gabry e RaffO alla stazione e poi trovare a casa gli altri ragazzi in fila che attendono di baciarmi e abbracciarmi 00378.gif.

Appena il tempo di poggiare la valigia e si parte direzione Pavarolo dove ci attendono per cena e dove a noi si aggiungono anche Anna (una delle tre Anne di questa vacanza 00072.gif) e Tiziana.

Avevamo PRETESO di provare il fritto misto alla Piemontese e così avviene! Ma che fai, ti mangi solo un fritto misto (che va dalle verdure alla carne alle interiora al dolce...). No, prima ci metti anche antipasti misti caldi e freddi tipici piemontesi e alla fine esci piegato in due  ma era tutto veramente eccellente! 00229.gif 00229.gif 00229.gif.

Belli satolli riprendiamo le macchine e torniamo a casa. Tisanina preparata da RaffO per chi la desidera e buona notte a tutti 00733.gif.


Lunedì 30 dicembre 2013
- Percorso: a piedi fino a Piazza Bernini e poi metro M1 fino a Porta Nuova. Ufficio informazioni per la Torino + Piemonte Card Plus e poi metro M1 fino a Lingotto. A piedi al Museo dell'Auto e poi passeggiata nel Parco del Valentino con passaggio dentro al Borgo Medievale, pranzo a un chiosco sul lungo Po, visita esterna al Castello del Valentino e infine passeggiata dentro Torino per godere delle Luci d'Artista.
- Pranzo: chiosco sul fiume Po, subito dopo il castello medievale andando verso il centro città [7,50 Euro a persona per un panino veramente buono e stracolmo e fatto a nostra richiesta, una birra media e caffè]
- CenaRistorante al Circolo dei Lettori [45,00 Euro a persona per una cena stabilita con quattro antipasti, un primo, un secondo e tris di dolci. Ciascuna portata accompagnata da un vino adeguato. Posto molto raffinato, camerieri gentili e sempre attenti a che non finisca vino o pane. Portate veramente gustose e prelibate, quantità adeguate a un ristorante di questo tipo ma non si esce con la fame]
- Pernotto: come il giorno prima.

Mi sveglio la mattina che mi scappa una pipì bestiale!
Guardo l'orologio: le 04:10. Bello, faccio pipì e ho ancora tre ore comode da dormire! 00618.gif Ma quando apro la porta della camera, sento il rumore di qualcuno che si fa una doccia e penso "ma chi è il cocomero che si fa la doccia a quest'ora?!?" 00352.gif
Ma rintronata dal sonno, me ne torno a letto... E dopo dieci minuti suona la sveglia! Non era il docciatore mascherato un cocomero, ma io 00717.gif (N.d.R. il cocomero di turno era ErBest, con cui dopo ci facciamo tante risate).
E quando riesco a riprendermi un attimo dal sonno, guardando fuori dalle finestre, vedo che Torino ci da il suo benvenuto nel migliore dei modi 00792.gif. Abbiamo già capito che Torino ci ama ma Torino ha già capito che noi amiamo lei 00748.gif!






Alle 9 in punto, come avevo gentilmente chiesto a tutti quanti la sera prima (mi hanno dato del dittatore, non capisco come mai.... 00760.gif) usciamo tutti di casa.
Ci contiamo e qualcosa non torna.... Siamo dieci e non undici 00667.gif
Scopriamo che manca il Panko. Ed Ernest "uhm... Se manca il Panko, l'ho chiuso in casa 00100.gif".
In quel momento suona il mio telefono ed è il Panko che, con vocina spaventata, mi dice che la porta di casa è chiusa e non riesce ad uscire 00712.gif.
Scoppiamo a ridere 00419.gif e rassicurandolo con "Panko, non farti prendere dal panico, chiuditi in cucina e fai bollire una pentola d'acqua che l'acqua calda serve sempre!", Ernest torna su e lo libera.

Ci muoviamo a piedi direzione Piazza Bernini per prendere la metro e andare all'ufficio informazioni a Porta Nuova per comprare la Torino + Piemonte Card Plus (che permette per tre giorni l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Piemonte, metro compresa e l'ingresso gratuito o scontato a tutti i musei del Piemonte e di Torino e la consiglio fortemente!).
Acquistiamo i biglietti della metro alle macchine automatiche e ci dividiamo in due gruppi. Io metto i soldi e prendo i miei cinque biglietti e mi dirigo verso i tornelli ma noto che nell'altro gruppo ci sta fermento 00705.gif Non comprendo che succede ma comprendo che i biglietti non li hanno ancora presi.
E a un certo punto si sente una cascata di spicci che cade nella macchinetta... Va bene che la Tata lavora al casinò, ma che debba trasformare in slot machine anche le macchine per comprare i biglietti della metro ci pare un po' troppo 00576.gif.

Dopo il quarto passaggio da una macchinetta all'altra, finalmente riescono a prendere i biglietti! Un parto sarebbe stato meno difficile 00864.gif. E per completare l'opera, il Panko al tornello tenta più volte di infilare il biglietto dal lato dove il biglietto esce 00897.gif. Va bene, va tutto bene!!! 00578.gif

Arrivati a Porta Nuova ci vediamo con Gabriele 00320.gif, andiamo a fare la card e poi riprendiamo la metro e Gabry dice "volete guidare la metro? 00555.gif".
Resto a bocca aperta non capendo cosa intende e solo quando saliamo sulla prima carrozza della metro capisco che cosa vuol dire: la metro di Torino è autoguidata quindi la carrozza di testa è fatta a vetri e ti permette di vedere il tunnel che si percorre 00599.gif


E tutte le fermate della metro sono decorate da disegni che la rendono davvero bella 00008.gif




Scendiamo a Lingotto e andiamo a piedi (un chilometro circa) al Museo dell'Auto dove si parte dal secondo piano a visitare e poi si scende verso il basso, risalendo gli anni motoristici dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri, un passo alla volta 00796.gif


















E ovviamente seri seri non è che siamo riusciti a stare ma lo fossimo stati, non saremmo stati noi 00567.gif



Alla fine della visita, che è durata circa due ore, usciamo e ci incamminiamo lungo il Po (questo il percorso che faremo a piedi da ora fino a sera) in direzione centro e dei simpatici scoiattoli ci accompagnano 00502.gif




E cammina che ti cammina, entriamo dentro al Parco del Valentino



fino ad arrivare al Borgo Medievale (una riproduzione di un borgo, non è originale), dove è tutto chiuso oggi ma dentro ci possiamo passare 00334.gif







Una volta passato il borgo, ci fermiamo al primo chiosco aperto dove ci rifocilliamo con panini e birra (tutto davvero ottimo), aiutati da una giornata che ha dell'incredibile tanto è limpida e non fredda per essere a Torino 00180.gif e il primo lautoscatto della giornata, parte! 00301.gif


Riposati e rifocillati si riparte sempre direzione centro


Per arrivare poi  al Castello del Valentino, la prima immensa opera di Torino che vediamo e ci accorgeremo presto che Torino non viene quasi mai menzionata come città da visitare quando invece ha tantissime cose da offrire 00877.gif 00877.gif 00877.gif




Si prosegue la passeggiata sul lungo Po


passando dai Murazzi


(che forse questa estate saranno di nuovo invasi da locali di tendenza 00860.gif) e arriviamo fino a piazza Vittorio Veneto



E si prosegue poi verso il centro



Con sosta alla Pasticceria Ghigo per mangiare la meringa con panna 00214.gif e continuare il nostro tour anche culinario.

Satolli si prosegue, fino ad arrivare a piazza Castello, dove in Palazzo Madama la porta romana è inglobata nella facciata barocca dalla quale emerge solo la sommità delle torri, mentre il lato prospicente Via Po è quello medioevale della casaforte degli Acaja. Uno dei tanti monumenti dichiarati patrimonio Unesco e si capisce anche perchè 00334.gif



Passaggio veloce a vedere la gradinata Guariniana dentro palazzo Carignano, passaggio immortalato da lautoscatto 00260.gif


(anche se abbiano rischiato il "saluti da" ma abbiamo desistito 00555.gif).

Durante la passeggiata, ci godiamo le Luci d'Artista (metto qua tutte le foto fatte in questa giornata e nei giorni a seguire, per darvi un quadro più ampio di quello che è Torino durante le festività natalizie 00502.gif)









E non si sono fatti mancare il calendario dell'avvento! 00084.gif


E non possiamo non farci un lautoscatto d'autore 00258.gif


In piazza Castello la Tata ha tentato di fare amicizia con un autoctono


Ma lo ha trovato caratterialmente un po' rigido 00641.gif.

Si prosegue e andiamo ospiti da Gabriele (dove conosciamo Anna, Anna e Tiziana) in attesa di andare a cena e l'atrio del suo palazzo è anch'esso un'opera d'arte 00601.gif


E la vista da una delle sue finestre.... Beh, giudicate voi 00325.gif


Giunge l'ora della cena e ce ne andiamo a piedi al Circolo dei Lettori e l'ambiente scic non ci fa desistere dalle nostre solite foto aDDiaccianti 00274.gif


La location è favolosa, il cibo e il servizio altrettanto 00413.gif

La serata scorre piacevole e divertente tra chiacchiere e risate e alla fine andiamo tutti di nuovo in piazza Castello per prendere l'autobus 13 che ci riporterà sotto casa.
Domattina la Tata ripartirà quindi quando arriva l'autobus si attarda a salutare Gabriele, Franco e gli altri e succede il delirio 00019.gif

Anche il Panko si attarda attendendola e quando arriva a salire, un autista distratto o assonnato chiude la porta e il Panko resta con una gamba fuori dall'autobus 00720.gif.
La Tata, pronta come una faina durante la caccia, gli spinge il piede dentro all'autobus e tutto il Panko sta sopra ma lei sta a terra 00201.gif. Alcuni di noi si accorgono di quanto è successo e iniziano a gridare "AUTIEROOOOOOOOOOOOO fermaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa il BAUTOBUSSSSSSSSSSSS" e chi di noi non ha capito che stava succedendo, grida comunque per solidarietà (siamo un gruppo molto unito... Nel fare bordello 00521.gif)!
La Tata si mette a correre dietro all'autobus e riesce ad arrivare in testa e a quel punto l'autobus, dopo pochi metri si ferma e la fa salire 00833.gif.
Rossa come un peperone arriva dove siamo noi ridendo come una matta, e noi con lei! 00072.gif
Dei ragazzi sull'autobus ci dicono che dobbiamo sentirci dei miracolati: non succede MAI che un autobus Torinese si fermi per far salire persone, se l'autobus stesso è già partito dalla fermata 00783.gif.

E anche la molestia della tranquilla città di Torino ha avuto inizio 00854.gif.

Arrivati a casa, come anche la sera prima, ErBest parte di corsa su per le scale (SETTE piani di scale di palazzi di inizio secolo quindi dove ogni piano è alto almeno tre metri e mezzo 00281.gif), tisanina (che ormai è diventata un'abitudine serale) e buona notte a tutti 00733.gif.


Martedì 31 dicembre 2013
- Percorso: in autobus (linea 13) fino a Piazza Castello e poi Museo Egizio. Continuiamo col Museo del Risorgimento a palazzo Carignano (dove c'è il primo parlamento d'Italia) e poi pranzo con pizza e farinata. Ci dirigiamo poi alla Mole Antonelliana dove vorremmo fare sia il Museo del Cinema che la salita in cima con l'ascensore panoramico ma visto il gran quantitativo di persone, scegliamo di accontentarci solo del cinema.
- Pranzo: Focacceria Tipica Ligure di Cotugno Paola [5,00 Euro per un pezzo di farinata, un pezzo di pizza con la salsiccia e mezza bottiglia di birra da 33 cl. Tutto veramente buono e gustoso, ambiente piccolo ma con un piccola sala dove, se fortunati, si può trovare posto per sedersi. In caso ci sono tavoli anche fuori ma magari sono più fruibili in estate ;)]
- Cena: a casa di Gabriele ed Anna, a base di specialità da tutta Italia! Antipasto di salame di mucco pisano, formaggi Piemontesi e Valdostani. Primo di tortellini emiliani in brodo. Secondo di stracotto al barolo. Dolci tipici natalizi. Siamo usciti rotolando :D
- Pernotto: come il giorno prima.

Sempre all'alba (perchè si dorme quando si sta a casa, non quando si è in vacanza ma credo che prima o poi con questa filosofia qualcuno mi ucciderà 00906.gif) sveglia e alle nove, via fuori di casa!
Oggi si va al Museo Egizio quindi prendiamo i famosi tram Torinesi che dipingono il paesaggio lungo la strada


E in attesa, il lautoscatto mattutino ci sta tutto 00443.gif


Arriviamo a Pizza Castello dove ci vediamo con Gabriele, caffè e via verso il museo Egizio dove ci facciamo subito riconoscere 00596.gif


E il Museo Egizio ci rapisce con i suoi oggetti e la sua esposizione che è davvero eccellente 00792.gif 00792.gif 00792.gif














Nel Museo ci sono esposte anche cose antiche particolari


Eppure non ci sembrava così vecchio 00014.gif.

Per quante foto si possano fare, vi assicuro che non bastano per darvi anche solo la minima idea della grandezza di questo museo quindi vi consiglio fortemente di andarlo a visitare 00614.gif.

Usciamo e andiamo a fare un salto dentro a Palazzo Carignano





Con tanto di Lautoscatto nazionalista 00253.gif 00253.gif 00253.gif


L'interno non ci lascia indifferenti 00591.gif




All'interno di Palazzo Carignano c'è il Museo del Risorgimento e RaffO, nonostante parecchio lontano dalla sua terra natia, si sente un po' a casa 00373.gif


Al suo interno, protetto da vetrate, ci sta il primo parlamento Italiano 00884.gif



E qualche lezione di vita che troppo spesso noi italiani ci dimentichiamo.....


Lautoscatto risorgimentale 00893.gif


Usciamo e andiamo a mangiarci una ottima farinata e una ottima pizza alla Focacceria Tipica Ligure che si trova in vicino al Museo Egizio, in via Giolitti 4 e poi a piedi a Piazza S. Carlo




dove andiamo a Caffè Torino a bere il nostro primo bicerin che ci è piaciuto abbestia 00214.gif 00214.gif 00214.gif.

Proseguiamo la passeggiata e arriviamo alla Mole


dove una fila ENORME ci fa desistere dal prendere l'ascensore panoramico 00841.gif ma non dal vedere il Museo del Cinema 00294.gif 00030.gif 00463.gif 00185.gif 00032.gif 00458.gif 00451.gif 00762.gif 00005.gif



Luci e specchi e aggeggi infernali ci ispirano abbestia 00648.gif





Piccole formule matematiche, perchè la matematica c'entra sempre 00256.gif


Qualche faccia conosciuta 00183.gif









Bisogni soddisfatti in pubblico 00515.gif



 E giochi di luce favolosi 00181.gif



 Usciamo dal museo che si è fatta sera e la Mole si copre di un alone di fascino romantico 00877.gif


E' l'ultimo dell'anno quindi tocca darsi una mossa che il cenone e Anna ci aspettano!
Quindi andiamo coi mezzi a casa nostra, prendiamo le cibarie, usciamo di corsa e in macchina andiamo a casa di Gabriele e Anna dove Anna ha spignattato tutto il giorno per noi 00320.gif 00320.gif 00320.gif.

Le diamo una mano a cucinare come possiamo e la cena è lucilliana! E non potevamo non farci un ultimo lautoscatto del 2013!


Seguito dopo solo venti minuti, dal primo lautoscatto del 2014!!!!!!!!!!!! 00880.gif00880.gif00880.gif


E auguri a tutti! 00587.gif 00587.gif
Ma non siamo più pischelli e verso l'una c'è chi inizia a cedere da una parte, chi si addormenta dall'altra quindi ce ne andiamo a casa.

Arrivati a casa, di nuovo ErBest parte di corsa su per le scale 00344.gif, tisanina (sempre preparata da RaffO e con sempre più adepti, in questo caso anche per cercare di digerire la cena) e buona notte a tutti 00733.gif, con la promessa che il giorno dopo si dorme un po' di più. Appuntamento per uscire di casa alle undici! Sono troppo buona! 00353.gif 00353.gif 00353.gif


... to be continued...

[Puntata 2 di 2]

Nessun commento:

Posta un commento