venerdì 9 agosto 2013

2013 FriuliSloveniaAustria [2 di 3]: 21-23 luglio

[Puntata 1 di 3]

Domenica 21 luglio 2013
- Percorsoda Sella Nevea (UD) a Sella Nevea (UD) [Circa 260 km. Monte Mangart, Tarvisio, Sella di Cereschiatis,  Tolmezzo, Sella Chianzutan, Valle di Preone Cjampon (Sella Chiampon)  (strada sporca, rotta e piena di tornanti...), Monte Rest]
- Pranzo: Bar/Ristorante da Gioia in cima alla Sella di Cereschiatis [un piatto a testa (primo o secondo), tutti estremamente abbondanti e tutto veramente ottimo, dalla pasta al cervo al frico. 10,00 Euro a testa e solo per fare i conti pari perchè la spesa era stata di tipo 8,50 Euro a testa. Assolutamente consigliato].
- Cena e pernottoHotel Canin [come il giorno prima]

Colazione e si parte! Ilaria decide di prendere la sua moto per provarla e vedere come va la catena.
Prima destinazione: Monte Mangart 00258.gif  (5,00 Euro a moto di pedaggio, si va e si torna perchè non c'è uscita) che si trova praticamente dietro casa e la strada per arrivarci è stupenda.

Passiamo accanto al lago di Predil

E dopo aver pagato il pedaggio, iniziamo la salita spettacolare! 00877.gif 00877.gif 00877.gif

Ci fermiamo in un punto dove è indicato il divieto d'accesso, ma la vetta è ancora  qualche chilometro... Titubiamo e nel titubare, un autoscatto ci sta tutto 00037.gif

E mentre titubiamo, arrivano macchine, moto, camper e qualunque mezzo di locomozione e, ignorato il cartello di divieto d'accesso, avanzano tutti 00228.gif E noi chi siamo, i calimeri piccoli brutti e neri? Ma anche no, quindi via si sale 00893.gif
Strada e paesaggi ancora spettacolari ma dalla vetta, le nuvole non è che ci concedono un grande spettacolo 00227.gif

Ripartiamo (ovviamente in mezzo alla nebbia li guido io, sennò stavano ancora lassù a cercare la via d'uscita 00288.gif .................................................. 00903.gif)

Andiamo in direzione Sella di Cereschiatis, la cui strada per arrivarci è un'associazione a delinquere di stampo curvoso 00694.gif 00694.gif 00694.gif e, testa bassa, ci facciamo tutto il percorso senza soste per arrivare con un sorriso a ottantasette denti al rifugio sulla Sella...

E mentre ancora entusiasti ci raccontiamo come abbiamo percorso quel meVaViglioso pezzo di strada, un ragazzo si avvicina a noi e dice "dalla moto gialla fuoriesce della roba bianca" 00581.gif e noi, un po' infastiditi per l'essere stati interrotti e con aria di sufficienza "ah ok, grazie" 00216.gif ma il ragazzo aveva ragione! Dalla moto di Andrea esce roba bianca 00201.gif
Apriamo la sella e SORPRESA!!!!!!!!!!!!! La bomboletta ripara gomme piena di poliuretano espanso è ESPLOSA!!!! 00356.gif 00356.gif 00356.gif 00356.gif 00356.gif 00356.gif 00356.gif

In pratica la moto E' VENUTA e da questo momento, battezziamo la moto di Andrea la MOTOMAIALA!!! 00907.gif 00907.gif 00907.gif 00907.gif 00907.gif

Pranziamo in maniera leggera (pasta al capriolo, frico, salsicce e polenta, etc 00100.gif) al Bar/Ristorante da Gioia e rialzandoci non si sa perchè faticosamente, riusciamo addirittura a fare un lautoscatto 00497.gif

Si riparte, ma decidiamo di concederci un giro breve per arrivare in albergo a un'orario comodo per rilassarci e stare un po' insieme a fare quattro chiacchiere perchè il bello delle vacanze è anche condividerlo con le persone 00378.gif

Ci dirigiamo verso Sella Chiampon

La strada è veramente sporca, rotta e ha una pendenza pazzesca. Non tutti gradiscono 00854.gif 00717.gif e infatti Dany fa finta di perdersi e non ci segue 00029.gif 00863.gif
Arriviamo a Preone e proseguiamo per il Monte Rest

E al ritorno c'è chi si ferma sul Tagliamento

E tenta di fare un bagno ma l'acqua non ha proprio una temperatura confortevole, e la faccia della Flo ne è la dimostrazione icon_mrgreen.gif

Rientriamo in albergo, doccia e birretta in attesa della cena e Sella Nevea saluta la nostra ultima sera da lei con un tramonto da mozzare il fiato 00792.gif

E noi dopo cena, salutiamo Sella Nevea a modo nostro 00380.gif

I commenti li lascio a voi, noi siamo andati a dormire con il mal di pancia a forza di ridere 00675.gif

Lunedì 22 luglio 2013
- Percorsoda Sella Nevea (UD) a Stadl an der Mur (Austria) [Circa 170 km. Altopiano del Montasio, Tarvisio, WurzenPass, Windische Höhe, Turracher Höhe]
- Pranzo: panini comprati a Tarvisio  e mangiati sul WurzenPass [crudo e carne salada (OTTIMA) comprati al supermercato e panini fatti dal panificio di fronte. 3,00 Euro a testa per due panini].
- Cena e pernottoGasthof Ortner [Posto veramente bello e accogliente (se ignorate il fatto che i bagni sono sempre microscopici ma è una usanza Austriaca). 44,50 Euro a testa in stanza doppia con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) è veramente poco per essere in Austria. Cibo buono, birre di parecchi tipi alla spina, colazione abbondantissima. Il proprietario simpatico, disponibile, allegro e sempre sorridete]

La mattina prima di partire, prendiamo la decisione di ordinare la triade per Ilaria a Merano, dove arriveremo giovedì. Quindi chiamiamo un meccanico che troviamo su internet e ci accordiamo per la prenotazione e una ricarica postepay da fare appena troviamo un tabacchi o un ufficio postale, a garanzia dell'ordine del pezzo.
Salutiamo Mauro, Sandra, Raffaele, Emilio e Denis che concludono qua la loro vacanza con noi 00113.gif 00113.gif 00113.gif 00113.gif 00113.gif
Decidiamo di far un salto all'Altopiano del Montasio dove quest'anno è passato il Giro D'Italia e le tracce sono ancora molto evidenti 00068.gif

E il posto merita molto 00258.gif

Ci dirigiamo spediti verso Tarvisio dove, mentre Ila provvede ad eseguire la ricarica per l'ordine della sua triade, noi andiamo al supermercato e compriamo gli affettati e poi andiamo al panificio che ci mette a disposizione pane e coltelli e ci facciamo i panini per pranzo (e a tal proposito, a chi capita nella zona consiglio fortemente di provare la carne salada che è qualcosa di veramente squisito! 00214.gif) e si riparte.

Passaggio in Slovenia

Per poi tornare subito in Austria

E poi WurzenPass 00345.gif

E a seguire Windische Höhe 00041.gif

dove ci fermiamo per mangiare i nostri buonissimi panini 00229.gif

E dove il lautoscatto parte immediatamente 00798.gif

Rifocillati e pimpanti, si riparte. Turracher Höhe

E la strada ci regala ancora bei paesaggi da godere in serenità 00334.gif

Arriviamo all'albergo molto presto quindi decidiamo di sistemarci e farci una passeggiata nel paesino (Stadl an der Mur ovvero "Stadl sul fiume Mur" 00256.gif ).
Lasciamo Andrea, Franco e Gabriele a bersi la loro ennesima birra 00215.gif e andiamo alla ricerca di un fatidico lago dove poter fare il bagno, che il signore dell'albergo ci consiglia.
Il lago lo abbiamo trovato ma era ad ingresso a pagamento e chiudeva dopo dieci minuti che eravamo arrivati ma in compenso, ci godiamo il viaggio 00600.gif tra ponti

Fiumi 00025.gif

Case curate e veramente carine 00282.gif

Ferrovie circondate da vegetazione varia ed eventuale 00094.gif

......... E palle di Natale............. 00570.gif 00760.gif 00783.gif 00100.gif 00717.gif 00037.gif

E meno male che quelli che erano rimasti a bere erano altri, altri di cui abbiamo una diapositiva 00141.gif

Rientriamo in albergo per la cena e dopo cena, allietiamo i vicini dell'hotel con la gara di sputo del nocciUolo da parte delle Ladies Sfrenate 00334.gif che danno il pegg..... EHM volevo dire IL MEGLIO di loro in questa competizione non agonistica messa in scena per beneficenza (beneficenza = animare un paese altrimenti un po' povero di goliardia 00353.gif).
A voi il VIDEO di contata manifestazione che vede la Chicca vincitrice indiscussa 00864.gif nonostante fosse stata proibita la tecnica del rinculo... La suddetta ha comunque dimostrato padronanza di se e superiorità vincendo con l'utilizzo della tecnica "non uso il rinculo ma ti faccio un gioco di spalle che te te lo sogni la notte 00843.gif" sgominando così le avversarie.
La Flo sta invece ancora cercando di estirpare il nocciUolo che si è auto conficcata nel piede durante il lancio 00581.gif

La serata non poteva finire qua. Quindi andiamo alla ricerca di un bar dove poter bere l'ennesima birra o l'amaro che all'hotel non hanno. Ci infiliamo nel primo bar che troviamo dove il cameriere ("SUPPPPPPPPEEEEEEEEEEEEEEEEEEE") mostruosamente gayo ci fa sbellicare ancora dalle risate e completamente DOLORANTI per le risate, ce ne andiamo a dormire 00618.gif

[N.d.R. "SUPPPPPPPPEEEEEEEEEEEEEEEEEEE" sta per SUPER ed è l'espressione usata non meno di dieci volte dal cameriere mentre ci serviva 00893.gif]

Martedì 23 luglio 2013
- Percorsoda Stadl an der Mur (Austria) a Stadl an der Mur (Austria) [Circa 135 km. NockalmstraßeEbene Reichenau, Hochrindl Panoramastraße, Flattnitz Höhe]
- Pranzo: Gasthof Lax a Reichenau [luogo veramente carino e pulito. Un pub stracarico di oggetti appesi ai muri e posati sugli scaffali che ti avvolgono in un ambiente accogliente. Offrono piatti di tutti i tipi, comprese insalate. Il menù vorrebbe anche essere tradotto in italiano ma per un dessert "mele o robavortice con salsa allavaniglia" non abbiamo capito bene cosa fosse anche se apprezziamo molto lo sforzo :D Circa 15,00 Euro a testa (mediamente un piatto principale e un dolce) per piatti assolutamente abbondanti e buoni].
- Cena e pernottoGasthof Ortner [come il giorno prima]

Oggi Ilaria decide di lasciare la moto a riposo per non sobbarcare di ulteriori chilometri la catena difettosa quindi viene zavorrata da FedO e viene munita della mia macchina fotografica. Oggi abbiamo la fotografa ufficiale del gruppo 00260.gif

Si parte

e la strada per imboccare la Nockalmstraße non è niente male 00799.gif

E finalmente si arriva alla Nockalmstraße!!!

Ci fermiamo al casello. 9,00 Euro a moto. Per chi farà anche il Grossglockner e il Gerlos, c'è un biglietto cumulativo che costa 30,00 Euro a moto che ti permette di farli tutti e tre. In sette prendiamo questo biglietto, gli altri tre (FedO, Saby e Ilaria) no, perchè faranno una strada più breve per Innsbruck in modo da non gravare la catena di Ilaria 00788.gif 00788.gif 00788.gif

Ci viene dato l'adesivo della strada. Una N verde con dietro una collina e la strada. C'è chi l'adesivo lo attacca al contrario (il Duka) e chi lo attacca di traverso facendolo sembrare una Z (io)... Va bene, va tuuuuuuuuuuuuutto bene!!!!!!!!! 00760.gif 00760.gif 00760.gif

Si parte, e la strada è bellissima. Le curve ci prendono così tanto da non lasciare spazio al panorama (lo guarderemo una volta arrivati in cima 00435.gif) e così arriviamo al primo passo, Schpeik Höhe a Eisenthalhöhe

Decidiamo di lasciare le nostre cose negli armadietti messi a disposizione gratuitamente in cima al passo (gli austriaci sono troppo avanti! 00024.gif ) e andiamo a fare una passeggiata per il sentiero, dove si vede chiaramente che le mucche vivono un'esistenza infelice e triste 00841.gif 00841.gif 00841.gif

Infelice e triste perchè devono sopportare noi turisti che le riempiamo di foto e attenzioni 00037.gif

Il sentiero è facile e semplice da percorrere e la vista è davvero favolosa 00008.gif

In cima, tante piccole costruzioni fatte con le pietre, augurano ai passanti buona fortuna

e noi non possiamo esimerci dall'innalzare la nostra costruzione 00309.gif

Che inevitabilmente richiama un lautoscatto 00877.gif

Ci sarebbe piaciuto arrivare fino ad un lago che si vedeva in lontananza ma non siamo vestiti in maniera adatta quindi torniamo indietro concedendoci altre foto

Rientrati al rifugio, ci scappa il lautoscatto con la MARMOTTINA BASTARDAAAAAAAAAA che fa la sua bella figura li davanti 00890.gif

Si prosegue verso il passo Graupn Höhe a Schiestlscharte

E al rifugio, una moto di legno ruba la nostra attenzione 00072.gif

E c'è chi si fa la passeggiata verso la campana dei desideri, in una atmosfera fantastica 00263.gif

Si decide di ripartire, non prima di aver molestato un bel cagnolone 00369.gif

E aver comprato un buon salame di cervo 00514.gif cervo di cui abbiamo una diapositva

Qualche nuvola di troppo in cielo ci fa capire che è il caso di muoverci e si riparte

Ci fermiamo a Ebene Reichenau per pranzo e andiamo in un pub veramente carino dove tentano di farci sentire a casa traducendo in italiano il menù.... Italiano.... 00732.gif 00732.gif 00732.gif

(se qualcuno sa che cosa è la robavortice, parli ora o taccia per sempre 00336.gif) e dove prendo un dolce riassunto nella faccia dell'Ilaria dietro di me 00072.gif

E mentre pranziamo, viene giù il diluvio universale!!!!! 00449.gif Ma tanto siamo all'asciutto quindi, chi se ne frega!!!!
Finiamo di pranzare con tutta la calma del mondo e quando smette di piovere, si riparte!

Hochrindl Panoramastraße

Flattnitz Höhe

E a pochi chilometri da casa, ci dobbiamo fermare perchè dei lavori in corso ci bloccano il passaggio 00043.gif

Lavori in corso che "ai nostri tempi si sarebbero fatti prima e meglio e a quest'ora s'era già finito e s'era già a bè un birrino a Innsbruck!!!!" 00014.gif 00014.gif 00014.gif

La pala meccanica ci regala un minuto di tregua e si riparte! Arriviamo in albergo, ceniamo come sempre all'alba e dopo cena ci facciamo un giretto al castello privato di Stand an der Mur che è veramente bello 00241.gif

La sera finisce con una bevuta a un improbabile bar diverso da quello della sera prima, dove la Flo si cimenta nel testare una bevanda alcoolica a base di kiwi che è veramente indescrivibile 00721.gif ma che ovviamente ci fa morire dalle risate! 00353.gif
Cotti e felici ce ne andiamo a nanna, che domani ci aspettano più di trecento chilometri di goduria!